Ottenere più vendite migliorando la tua scrittura (parte 2 – l’imbattuto test del bar)


Nell’ultimo articolo ci siamo assicurati che i tuoi contenuti non spaventino i tuoi clienti ideali. Se non l’hai letto, lo trovi qui:
https://www.gmlresults.com/ottenere-piu-vendite-migliorando-la-scrittura/

Bene, ora il tuo contenuto ha l’aspetto giusto. È ora di renderlo effettivamente facile da leggere per un lettore. Una volta che li abbiamo attirati, il nostro compito è quello di farli continuare a leggere quello che abbiamo scritto.

Come si fa?

Nello stesso modo in cui lo fareste in un bar.

Usa il test del bar per correggere la tua scrittura

“Come imprenditore il tuo lavoro è risolvere i problemi. Qualcuno ha problemi elettrici? È un bene che tu sia un elettricista certificato e che abbia un’attività in proprio per risolvere il problema di quel cliente. Questo è il principio di base della gestione di un’attività in proprio che la maggior parte degli imprenditori conosce già, ma cosa succede quando nessuno sa che esistete? Come possiamo risolvere i problemi se il cliente dall’altra parte della strada non sa nemmeno chi siete come azienda? Noi facciamo marketing, ma in un modo molto specifico e strategico che ci permette di attirare clienti e realizzare vendite”.

Se riesci ad arrivare fino in fondo senza che ti vengano le lacrime gli occhi o senza pensare che il tuo interlocutore sia stato preso in ostaggio dall’intelligenza artificiale… sei più coraggioso di me.

Questo è il testo reale di un articolo che ho visto di recente.

Non supera il test del bar.

“Ok, cos’è in realtà questo mitico test del bar?”.

Leggi il tuo testo ad alta voce.

Vedi se è scorrevole. Dove inciampa? Dove suona strano? Lo diresti davvero a un essere umano?

Fai finta di parlare con un amico. Ecco un altro esempio che ho letto di recente:

Ma la maggior parte delle persone che gestiscono un’azienda al giorno d’oggi non pensano nemmeno a quale problema risolve il loro prodotto, per non parlare del fatto che il loro acquirente più probabile è maschio o femmina, della sua età, dei suoi interessi o persino del suo taglio di capelli.

Questa è una frase di 47 parole. Se leggete questa frase ad alta voce, probabilmente noterete che è una frase senza senso. Ha bisogno di un punto da qualche parte. Perché nella vita reale raramente parliamo con frasi di 47 parole.

La conversazione ha un flusso. Alcune frasi sono lunghe, altre sono brevi.

Come questa. Solo tre parole.

Prendete questa abitudine. Cambierà in meglio la vostra scrittura. Ve lo garantisco.

Applicate questi consigli ai vostri contenuti e vedrete quante più risposte otterrete a qualsiasi cosa scriviate.

A presto,

Giacomo

P.S. Sei interessato ad migliorare i tuoi contenuti su Sito e Social ma non hai tempo da dedicarci? Clicca qui sotto e compila il form: