Non leggere questo articolo e continua a buttar via vagonate di soldi con gli annunci a pagamento.
Ricordi quando hai ignorato tutti quegli annunci scorrendo giù sul tuo telefono? Perché lo hai fatto? Per via di titoli insignificanti e vaghi che non portavano da nessuna parte.
Un titolo efficace, invece, fa pensare “Hey, questo è esattamente quello che stavo cercando!”
Il tuo successo è direttamente influenzato da come e cosa comunichi nel tuo incipit, e questo concetto può essere applicato a qualunque aspetto della vita.
Rispondi: perché hai aperto questo articolo? Desideravi trovare qualcosa di valore, giusto? Parla direttamente alla tua frustrazione (sprecare soldi in annunci inefficienti) e ti incuriosisce a leggere di più.
Nel mondo con informazione infinita in cui viviamo oggi, la capacità di rimanere concentrati è più bassa che mai. Ed è per questo che il tuo titolo è il singolo elemento più importante.
Immagina di possedere una Steakhouse di alto livello. Il tuo locale potrebbe essere un capolavoro, con un ambiente poco illuminato, l’aria piena dell’aroma di bistecche appena cotte, il suono delle griglie che aggiunge un’ulteriore attesa, il tutto completato da un servizio impeccabile. Ma se l’insegna del tuo ristorante dice semplicemente “Steakhouse”, i passanti ci si fionderanno mai dentro?
Certo che no! Hanno bisogno di un insegna che stimoli l’appetito e il desiderio. L’insegna “Bistecca Wagyu di prima qualità, invecchiata alla perfezione, tenera da sciogliersi in bocca” crea invece un immagine vivida, evocando l’essenza di una cena di lusso e creando un desiderio irresistibile. Improvvisamente, la tua steakhouse non sta semplicemente offrendo una bistecca, ma un’esperienza culinaria lussuosa.
Se scrivi l’articolo più bello del mondo ma ci metti un titolo orrendo, fallirai. Il tuo titolo è una promessa. Non fuorviare o esagerare mai. Se il tuo articolo rispetterà le promesse incluse nel titolo, stabilirai fiducia e credibilità, preparando il terreno per una relazione di lungo periodo con la tua audience.
Quindi, come assicurarti che l’incipit catturi l’attenzione?
Il tuo titolo dovrebbe parlare di quello che interessa al tuo lettore. Potresti:
- Puntare sulle emozioni: Usa parole che richiamano sentimenti forti come la curiosità, il desiderio, o il dolore.
- Usare il mistero: stuzzica i lettori dando loro suggerimenti di quello che sta per arrivare, per tenerli attaccati allo schermo.
- Scatenare la curiosità: fai domande che mettono alla prova credenze o che tirano fuori desideri.
- Usare specificità: crea titoli chiari, diretti al beneficio per il lettore, che riflettano il contenuto di quello che viene dopo.
- Usare la “Fear of Missing Out” (FOMO, paura di perdere l’occasione): le persone odiano l’idea di perdersi qualcosa di grandioso. Parla quindi di un beneficio unico o di un’offerta limitata.
Fai sempre un test A/B: si tratta di provare diverse strade confrontandole in maniera corretta dal punto di vista statistico per vedere quale è la migliore per raggiungere il tuo obbiettivo.
Una volta che avrai messo a punto il tuo titolo, se rimani fermo a guardare il foglio bianco senza sapere da dove iniziare, puoi contattarmi qui: